«Il cambiamento è una porta che si apre solo dall’interno.» Cit. Tom Peters
Chi sono i Founder dei Digital Masterminds


Dopo la laurea in Comunicazione per le Istituzione e le Imprese presso l’Università degli Studi di Torino, ha iniziato il suo percorso professionale attraverso la Consulenza Strategica Digitale nel Gruppo Reply per poi proseguire guidando i team Ecommerce, Digital e CRM di premium&luxury Brands internazionali, disegnando e implementando la loro strategia Omnicanale a livello Globale. Oggi E-Commerce Director in Douglas, docente in Bocconi-MiMeC e Co-Founder di Digital MasterMinds

Negli anni passati, ha coordinato progetti di E-Commerce e Comunicazione Digitaler per Furla, BTicino e Bosh; prima ancora ha accumulato un forte background tecnico come sviluppatore di applicazioni web e come architetto di sistemi cloud ad alta capacità e disponibilità.
Quando non è impegnato a completare progetti sfidanti, Giuseppe si occupa della creazione di contenuti per i Digital Masterminds, dove cura la moderazione dei canali Tecnologie e International Sales, oltre che di una rubrica tecnologica settimanale.
I Membri del Board

Dopo la laurea in Brand Management, inizia a lavorare coordinando progetti di Digital Marketing ed eCommerce per start-up e retailer. David Naman, Paul Taylor, Gente Roma e BallereTTe sono alcuni dei nomi che le hanno permesso di accumulare 10 anni di esperienza nel web, la maggioranza dei quali nel settore del fashion. Contemporaneamente porta avanti il suo interesse per la scrittura, collaborando con Ninja Marketing, e per l'insegnamento, svolgendo docenze di Digital Marketing per il Centro del Giornalismo di Perugia, IED Roma, TAG.
Quando non è online, Elisa si divide tra le sue grandi passioni: il ballo swing e il mondo delle piante.

Ha coordinato lo sviluppo di progetti e-commerce, digital, omnichannel, web marketing e trasformazione digitale di respiro nazionale e internazionale.
Dal 2018 è membro attivo dei Digital Masterminds la community italiana dei leader del digitale.

Nel 2017 vola a Londra dove per i due anni successivi sempre per Decathlon prenderà la responsabilità del Trade E-commerce oltre a coprire il ruolo di Direttore Commerciale.
Lascia quindi il colosso dello sport per riportare in auge come E-commerce Leader un luxury brand anglosassone della cosmesi.
Nell'aprile 2020 sposa il progetto di una start-up appena nata e rientra in Italia come E-commerce Manager di La Semaine Paris.
Quando non è online, Nicholas si divide tra sport, la corsa su tutti e un buon libro.
I Top Contributors

Ha iniziato la sua carriera professionale nella consulenza strategica per poi diventare Project Manager in ambito digital nel gruppo pubblicitario Grey Global e successivamente Sales Manager in TradeDoubler.
E’ entrato poi in Microsoft dove, per 5 anni e con responsabilità crescenti, è stato Head of Sales del Performance Advertising. Successivamente è stato Head of Marketing in Amazon Italia per 2 anni.
Dal 2010 è imprenditore: ha fondato ProfumeriaWeb, sito eCommerce pure player del beauty che ha portato da zero a diventare uno dei principali player italiani del settore e allargando le sue competenze a 360 gradi, come solo un imprenditore che parte dal proprio garage può fare.
Curioso ed estroverso, ma anche riflessivo e intimista, ama dare e ricevere feedback e scambiare costruttivamente idee e opinioni.

Inizia con una full immersion nel Digital Marketing, in 77Agency prima ed in TradeDoubler poi.
Dopo una parentesi come E-Commerce Acquisition Manager per Bottega Verde, si unisce a Lanieri nel 2016 dove occupa attualmente il ruolo di Head of Digital Marketing.
Da sempre appassionato di SEO, ha svolto l'attività di Quality Rater per Google.
È giornalista pubblicista iscritto all'ODG Piemonte dal 2009 e collabora dal 2006 con la testata giornalistica Macitynet.it.

Ha iniziato il suo percorso professionale come Web Project Manager in realta' d'agenzia tra cui Fullsix Italia e Gruppo Reply. Nel 2009 la sua prima esperienza e-commerce in Privalia quando ancora era in fase start-up per poi approdare in Yoox Net-a-Porter dove sviluppera' un solido background internazionale dirigendo prima il business e-commerce in-season in Giappone e Cina per poi passare negli Stati Uniti nel 2015.
Dopo l'esperienza maturata in pure online player approdera' prima in Max Mara e poi in Giorgio Armani per dirigere il business digitale e guidare l'innovazione delle filiali americane.
Quando non e' immerso nel mondo digitale Christian e' appassionato di corsa in montagna, ski-alp e ciclismo.
Moderazione della Community

Per oltre 10 anni si occupa prima di ideare, progettare e disegnare e in seguito coordinare, attraverso l’Architettura delle Informazioni e la User Experience, i Percorsi Digitali per alcuni tra i più importanti Brand Italiani integrandoli e fondendoli con i Social Media.
Da inizio 2015 ringrazia le Agenzie e decide di mettersi in proprio perseguendo la sua passione e il suo talento: formarsi e formare.
Progetta, disegna e sviluppa percorsi personalizzati con l'obiettivo di aumentare la Notorietà e la Profittabilità dei Brand sul Digital, i Social Media e Offline rendendo le persone in controllo e indipendenti.