«Il cambiamento è una porta che si apre solo dall’interno.» Cit. Tom Peters
Chi sono i Founder dei Digital Masterminds


Dopo la laurea in Comunicazione per le Istituzione e le Imprese presso l’Università degli Studi di Torino, ha iniziato il suo percorso professionale attraverso la Consulenza Strategica Digitale nel Gruppo Reply per poi proseguire guidando i team Ecommerce, Digital e CRM di premium&luxury Brands internazionali, disegnando e implementando la loro strategia Omnicanale a livello Globale. Oggi E-Commerce Director in Douglas, docente in Bocconi-MiMeC e Co-Founder di Digital MasterMinds

Negli anni passati, ha coordinato progetti di E-Commerce e Comunicazione Digitaler per Furla, BTicino e Bosh; prima ancora ha accumulato un forte background tecnico come sviluppatore di applicazioni web e come architetto di sistemi cloud ad alta capacità e disponibilità.
Quando non è impegnato a completare progetti sfidanti, Giuseppe si occupa della creazione di contenuti per i Digital Masterminds, dove cura la moderazione dei canali Tecnologie e International Sales, oltre che di una rubrica tecnologica settimanale.
I Membri del Board

Dopo la laurea in Brand Management, inizia a lavorare coordinando progetti di Digital Marketing ed eCommerce per start-up e retailer. David Naman, Paul Taylor, Gente Roma e BallereTTe sono alcuni dei nomi che le hanno permesso di accumulare 10 anni di esperienza nel web, la maggioranza dei quali nel settore del fashion. Contemporaneamente porta avanti il suo interesse per la scrittura, collaborando con Ninja Marketing, e per l'insegnamento, svolgendo docenze di Digital Marketing per il Centro del Giornalismo di Perugia, IED Roma, TAG.
Quando non è online, Elisa si divide tra le sue grandi passioni: il ballo swing e il mondo delle piante.

Ha coordinato lo sviluppo di progetti e-commerce, digital, omnichannel, web marketing e trasformazione digitale di respiro nazionale e internazionale.
Dal 2018 è membro attivo dei Digital Masterminds la community italiana dei leader del digitale.

Nel 2017 vola a Londra dove per i due anni successivi sempre per Decathlon prenderà la responsabilità del Trade E-commerce oltre a coprire il ruolo di Direttore Commerciale.
Lascia quindi il colosso dello sport per riportare in auge come E-commerce Leader un luxury brand anglosassone della cosmesi.
Nell'aprile 2020 sposa il progetto di una start-up appena nata e rientra in Italia come E-commerce Manager di La Semaine Paris.
Quando non è online, Nicholas si divide tra sport, la corsa su tutti e un buon libro.
I Top Contributors

Inizia con una full immersion nel Digital Marketing, in 77Agency prima ed in TradeDoubler poi.
Dopo una parentesi come E-Commerce Acquisition Manager per Bottega Verde, si unisce a Lanieri nel 2016 dove occupa attualmente il ruolo di Head of Digital Marketing.
Da sempre appassionato di SEO, ha svolto l'attività di Quality Rater per Google.
È giornalista pubblicista iscritto all'ODG Piemonte dal 2009 e collabora dal 2006 con la testata giornalistica Macitynet.it.

Ha iniziato il suo percorso professionale come Web Project Manager in realta' d'agenzia tra cui Fullsix Italia e Gruppo Reply. Nel 2009 la sua prima esperienza e-commerce in Privalia quando ancora era in fase start-up per poi approdare in Yoox Net-a-Porter dove sviluppera' un solido background internazionale dirigendo prima il business e-commerce in-season in Giappone e Cina per poi passare negli Stati Uniti nel 2015.
Dopo l'esperienza maturata in pure online player approdera' prima in Max Mara e poi in Giorgio Armani per dirigere il business digitale e guidare l'innovazione delle filiali americane.
Quando non e' immerso nel mondo digitale Christian e' appassionato di corsa in montagna, ski-alp e ciclismo.

Dopo una breve parentesi nella consulenza direzionale, si laurea in Business Administration e inizia il suo percorso in Nissan Italia per poi abbracciare la sua passione Digital in Wind|Tre dove segue diversi servizi e progetti dedicati alla vendita online. In parallelo, con un team affiatato di amici, lancia una start-up di e-marketplace a vocazione sociale e segue diversi progetti in ambito digital ecommerce. Atterra poi in Qatar Airways dove svolge il ruolo di e-commerce manager e poi si innamora del Growth Hacking approdando in ConTe.it .
Le sue più grandi passioni? I motori - in particolare le due ruote - e la fotografia soprattutto analogica che lo accompagna da oltre 20 anni.

Ha iniziato la sua carriera professionale nella consulenza strategica per poi diventare Project Manager in ambito digital nel gruppo pubblicitario Grey Global e successivamente Sales Manager in TradeDoubler.
E’ entrato poi in Microsoft dove, per 5 anni e con responsabilità crescenti, è stato Head of Sales del Performance Advertising. Successivamente è stato Head of Marketing in Amazon Italia per 2 anni.
Dal 2010 è imprenditore: ha fondato ProfumeriaWeb, sito eCommerce pure player del beauty che ha portato da zero a diventare uno dei principali player italiani del settore e allargando le sue competenze a 360 gradi, come solo un imprenditore che parte dal proprio garage può fare.
Curioso ed estroverso, ma anche riflessivo e intimista, ama dare e ricevere feedback e scambiare costruttivamente idee e opinioni.

Partecipa a tavole rotonde, speech e momenti di formazione.
Mondadori, De Agostini, RBA, Spindox, Dainese, Woolrich sono alcune delle realtà con cui è entrato in contatto.

Dopo una breve parentesi nella consulenza direzionale in Accenture, si laurea in Comunicazione e inizia il suo percorso da Johnson & Johnson Medical per poi approfondire le sue skills comunicative tornando nella consulenza con Burson&Marsteller.
Nel frattempo inizia la sua carriera nel digital in ambiente startup dapprima collaborando con Superscommesse.it, per poi lanciare con alcuni amici Besk, un e-marketplace a vocazione sociale, e dedicarsi all'ideazione e al lancio di MedicoShop.it, ecommerce di prodotti medico-ospedalieri.
Approda infine in Qatar Airways, dove con il ruolo di ecommerce manager gestisce le piattaforme Italia & Malta oltre a essere inserito nel gruppo di lavoro europeo dove partecipa attivamente alla definizione delle strategie digital nella regione.
I suoi interessi spaziano e dipendono dai periodi, ma tra tutti si può definire come uno ``smanettone`` hardware vecchia maniera e collezionista di miniature del Subbuteo - anche se i recenti doveri genitoriali lo hanno decisamente allontanato da tali sollazzi.

Terminati gli studi in Geologia si è lanciato nel settore motoristico approdando in quello, che anche oggi, è considerato il “Bulgari” dell’accessorio, Rizoma con il ruolo di sales & marketing manager Italia.
Da sempre innovatore e lungimirante ha sfruttato l’occasione nel lontano 2007 di passare al lato oscuro del web, le nascenti agenzie digital milanesi, approdando come product manager per i settori automotive, finance e sport in Webads.
Passati alcuni anni viene chiamato a far parte del nascente classified media Subito.it dove, da zero, come business manager, contribuisce a creare il team sales specializzandosi soprattutto nelle relazioni e collaborazioni dirette con le factory e successivamente contribuisce attivamente col local-sales e marketing.
Da sempre caratterizzato da un piglio più da consulente che da venditore e alla ricerca di nuovi stimoli esce da Subito per formarsi e scoprire nuove tecnologie digital.
Oggi come Head of Digital in MV Agusta Motor è riuscito a riunire le sue due passioni: motori e digitale.
Moderazione della Community

Per oltre 10 anni si occupa prima di ideare, progettare e disegnare e in seguito coordinare, attraverso l’Architettura delle Informazioni e la User Experience, i Percorsi Digitali per alcuni tra i più importanti Brand Italiani integrandoli e fondendoli con i Social Media.
Da inizio 2015 ringrazia le Agenzie e decide di mettersi in proprio perseguendo la sua passione e il suo talento: formarsi e formare.
Progetta, disegna e sviluppa percorsi personalizzati con l'obiettivo di aumentare la Notorietà e la Profittabilità dei Brand sul Digital, i Social Media e Offline rendendo le persone in controllo e indipendenti.