Il futuro del Retail

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Uno dei topic di discussione delle scorse settimane riguarda il futuro del retail secondo il colosso cinese JD.com

 

Secondo il gigante cinese JD.com, avrà 3 caratteristiche:

1)Assenza di confini: il consumatore potrà avere tutto ciò che desidera, quando lo desidera. Ogni momento sarà un potenziale “shopping moment’’ il quale non sarà più diviso in online e offline.

2)Aumento del valore dei servizi:
il valore dei servizi al Cliente sarà sempre più importante, anche superando la percezione del valore del prodotto in sè. La relazione con il Cliente comincia, non finisce, con l’acquisto, in quanto primo step di potenziali acquisti futuri e di una relazione fedele con il Brand/Retailer. Questo cambio di mindset vedrà produttori e retailer lavorare più a stretto contatto.

3)La fine della value chain integrata: invece di possedere la maggior parte della value chain, i rivenditori definiranno quali saranno le parti di cui avranno bisogno a mano a mano che la complessità del settore aumenterà. JD.com ha ad esempio cominciato a cercare aiuto da specialisti esterni ed ha recentemente disgiunto la sua unità di distribuzione.