Servizio di customer care. Interno o esterno?

🦸🏼‍♀️🦸‍♂️Avere un buon servizio clienti è essenziale quando si lavora nell’ambito dell’e-commerce.

Tra le opzioni più utilizzate dalle aziende ci sono: Livechat, chatbot, FAQ, forum, numeri verdi e canali social. 📞💬

Queste attività possono essere gestite internamente oppure da servizi esterni con competenze specifiche, in particolare quando si tratta di vendere sul mercato estero.🌏

🤔Ma quali sono pro e contro di un customer care esterno?

👍🏻Tra i pro sicuramente un abbattimento di costi e tempo. L’azienda non deve farsi carico del costo del lavoro, della scelta e formazione delle risorse, affidandosi alla professionalità garantita da imprese specializzate del settore. Un centro di profitto e non di costo.

👎🏻Tra i contro: meno contatto diretto col cliente. La possibilità di ricavare dati preziosi per la profilazione della clientela.

Un customer care interno coinvolgerebbe direttamente i dipendenti, motivandoli e facendo sentire il cliente meno “rimpallato”.

🤔 Non è facile scegliere, soprattutto quando la tendenza ora è quella di essere sempre più social, quindi più diretti, più flessibili ma anche più disponibili e preparati.

Nelle vostre aziende a chi è affidato il settore customer care? A un reparto interno o a un fornitore?