Struttura organizzativa aziendale: quale scegliere?

🌐La struttura organizzativa è la base dell’organizzazione di un’azienda.

Si possono riconoscere tre principali strutture:

  1. 🔵 funzionale: l’azienda è suddivisa in aree omogenee per ambito di attività: l’amministrazione, gli acquisti, le vendite, l’ufficio tecnico, la produzione. Il vantaggio è l’efficienza nei singoli settori, lo svantaggio il rischio di creare compartimenti stagni.
  2. 🟣divisionale: l’ azienda viene segmentata internamente per linea di prodotto/servizio o per mercato. Ciascuna divisione, presenta al suo interno una struttura funzionale. Il pro è un’elevata performance distinta, il contro è che si creino due aziende all’interno della stessa azienda.
  3. 🟢A matrice: un mix delle precedenti con lo scopo di di superarne gli svantaggi. Con la presenza di più project manager responsabili di una specifica porzione di business in senso orizzontale.

💡Su DMM si è parlato molto di questo in base alle specifiche esperienze in ambito digital marketing e e-commerce.

Come sono strutturati i vostri team? Il responsabile E-Commerce a chi fa riferimento? Dipende dalla direzione o dalla Direzione Marketing? Sotto a lui solo E-Commerce Junior/Specialist o anche Digital Marketing Specialists?

Parliamone!

#dmm

#learningfromthebest