Instagram colpevole o innocente?

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Instagram ha ‘ucciso’ la it bag?

Negli ultimi anni il mercato del lusso più grande del mondo, quello USA, ha visto un decremento delle vendite delle borse di lusso: ogni anno è stato registrato un calo del 7%.

Il motivo di questo calo potrebbe essere proprio Instagram: i social media esporrebbero infatti i clienti alle tendenze così rapidamente che l’interesse si spegnerebbe prima ancora che il prodotto guadagni slancio nelle vendite. Oggi, per rimanere sotto i riflettori, le tendenze devono per forza raggiungere un certo livello di viralità.

Un esempio sono le Mini bags, uno dei prodotti più popolari dell’anno. La popolarità di queste borse sarebbe dovuta anche al loro costo: rispetto alle tradizionali It bag, queste mini bags sono più convenienti e, di conseguenza, soddisfano l’utenza media di Instagram che non vuole postare troppe foto con gli stessi accessori. Oggi le nuove it bag potrebbero non essere quindi più dei successi sicuri: solo le classiche, come la Neverfull di Louis Vuitton, continuano a rimanere popolari. Le piattaforme digitali stanno portando cambiamenti sempre più repentini e profondi al mercato. La domanda è quindi: le aziende sono pronte ad accogliere questi cambiamenti?